GRAZIE PER AVER PARTECIPATO AL CASCì-NìC..

CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA EDIZIONE 2018

Casci-nic
il Picnìc al parco delle Cascine

 

Sabato 23 settembre 2017

dalle 10:30 alle 17:30 

Anfiteatro delle Cascine e Prato delle Cornacchie, Firenze

 

Un cestino pieno di cose buone e una giornata all’aria aperta per godersi gli artisti che si avvicenderanno sul palco dell’Anfiteatro e  le tante attività che animeranno il Prato delle Cornacchie. Sabato 23 settembre il Parco delle Cascine di Firenze ospiterà Casci-nic, un picnic per riscoprire il polmone verde della città, parte fondamentale del suo patrimonio storico, e sostenere al contempo un altro simbolo cittadino come l’Istituto degli Innocenti, alla cui Fondazione sarà devoluto il ricavato della vendita dei cestini. Main sponsor dell’evento l’istituto bancario Unicredit e Conad, con il contributo di Runnerpizza, Brandini Auto e Mario Luca Giusti. L’evento, organizzato dall’associazione culturale PopUp, fa parte del calendario dell’Estate Fiorentina e della Settimana della Mobilità Sostenibile.

 

Una giornata all’aria aperta, da trascorrere con la propria famiglia o con gli amici, divertendosi e con la possibilità di provare tante attività diverse. Casci-nic sarà un evento per tutti i gusti all’insegna dello svago e del benessere. Quattro le zone nel Prato delle Cornacchie, destinate alle attività proposte da numerosissime associazioni del territorio. 

  • Zona Benessere dedicata a meditazione, riflessologia, Shiatsu e Yoga, 
  • Zona Sport  con attività che spaziano dal Nordic Walk allo Skate, dal Walk Orienteering al Roller dalla biciclettata al calcio per i più piccoli. 
  • Area Bimbi  con laboratori ecologici, teatro immagine e attività manuali. e un angolo riservato ai laboratori didattici dell’Istituto degli Innocenti. 
  • Visite guidate nel parco alla scoperta delle BUGS Hotel e del patrimonio arboreo del Parco
  • Uno spazio alle Tradizioni Fiorentine, con la ‘Giostra Equestre delle Cornacchie’ condotta dai Cavalieri della Repubblica Fiorentina di Parte Guelfa. 
  • Inoltre per i bambini cresciuti ci sarà anche  il mitico calcio balilla e la gita in Roller.

Un programma ricco e diversificato che prenderà il via alle 10:30 per concludersi alle 17:30 circa. 

 

Il momento clou della giornata sarà ovviamente quello del picnic. Sarà possibile acquistare un cestino al costo ridotto per tutti di €10.00 fornito da Conad, food sponsor della giornata, ed avere così accesso a partire dalle 12:30 all’Anfiteatro per il Casci-nic Music Show. Il ricavato dei cestini, tolte le spese, sarà devoluto alla Fondazione Istituto degli Innocenti, Firenze. I bambini sotto i 10 anni sono esentati dall’offerta. 

Protagonisti dello spettacolo saranno Lorenzo Baglioni con la sua ironia, Beppe Dati e la sua Band, che proporranno alcuni successi sanremesi del cantautore fiorentino, la Leggera Electric folk band con i suoi moderni stornelli toscani, e il comico dodicenne Jamiro Ferrati, fra i protagonisti dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent. Ad arricchire lo spettacolo anche ballerini di tango, la pizzicapattinatori, le Madonne Fiorentine e la musica dei Media Sponsor, Radio Mitology, Rdf e Lady Radio. Un vero e proprio spettacolo curato dalla direzione artistica del brand fiorentino I Love Disco reso possibile anche grazie al contributo di Unicredit.

 

ATTENZIONE: ISTRUZIONI PER IL CASCI-NIC 

 

Tutta l’area dell’anfiteatro sarà allestita con tovaglie e cuscini e le prime famiglie che acquisteranno i cestini prenotabili al link http://goo.gl/GyXSNj, avranno in omaggio una brocca del designer fiorentino Mario Luca Giusti. I cestini, disponibili in 4 tipologie, classico, vegetariano, bimbo e per celiachi. 

Tutti coloro che non acquisteranno il cestino potranno comunque accedere alle altre attività disseminate nell’area del Prato delle Cornacchie e portare il proprio cestino per mangiare all’esterno dell’Anfiteatro. 

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale PopUp – già nota per il format ‘Culture&FUN’ con l’evento ‘Bacio al Piazzale 2016’ e la collaborazione con i celebri eventi di I Love Disco – fa parte del calendario dell’Estate Fiorentina e rientra in quell’azione di riqualificazione del Parco delle Cascine, voluta da parte dell’Amministrazione Comunale. 

Per essere sempre aggiornati sul programma, che continua ad arricchirsi del contribuito di nuove associazioni, basta monitorare i social e il sito web https://www.facebook.com/cascinic/

Saranno presenti con le loro attività:

 

Save The City
0554242 Taxi firenze
Accademia Italiana Shiatsu-Do
Apab
Asd Oltrarno pattinaggio
Associazione Tango Florido
C-DART Calcio balilla firenze
Co Co Spazio Costanza 
Fiab – Firenze Ciclabile
Fortezza Skate
Fucine – Arte e contaminazione
Go go Firenze
Grandi insieme
I guelfi Football 
I love disco
I teatri dell’invasione 
Laboratorio Istituto degl’Innocenti
Madonne Fiorentine del Corteo Storico di Firenze
Mamme e bimbi Bio
Mu.se
Olimpia calcio
Paracadute di Icaro
Parte Guelfa Cavalieri Rep. Fiorentina
Postini fiorentini
Renzini (Yoga)
Roller Club Firenze
Walk Orienteering
Walter Micheli Riflessologia